Per trarre il massimo vantaggio
da questo progetto, è fondamentale
comunicare la propria scelta in modo :
•
CHIARO:
interfacciandosi con i diversi target utilizzando uno stile ed un linguaggio
adeguati.
• INTEGRATO:
diffondendo le informazioni mediante l’utilizzo sinergico canali di
comunicazione a disposizione dell’azienda.
A questo scopo la fornitura “100%
energia pulita” prevede il rilascio di un marchio che potrà essere utilizzato
per comunicare l’impegno sostenuto nella salvaguardia dell’ambiente.
Flyenergia sarà lieta di
collaborare con voi alla stesura di un comunicato stampa che trasmetta al
meglio l’eticità della vostra scelta.
Coinvolgimento dei propri pubblici
Il successo di un’attività deriva
in larga parte da tutti quei soggetti che sono direttamente o indirettamente
coinvolti nella vita dell’azienda.
E’ per questi soggetti,
denominati stakeholder, che vanno ideate azioni che li coinvolgano nella vostra scelta a favore
dell’eco-sostenibilità.
•
Clienti
•
Dipendenti
•
Finanziatori
•
Fornitori
•
Associazioni di categoria
•
Istituzioni
•
Opinione pubblica
Comunicazione interna: l’importanza di condividere valori
Un ulteriore strumento che non va
sottovalutato è rappresentato dalla comunicazione rivolta ai propri
collaboratori.
Condividere gli obiettivi con i
propri collaboratori significa renderli
partecipi in prima persona delle scelte a livello valoriale compiute dall’azienda
, favorendo la creazione di uno spirito
di gruppo.
Come comunicare al meglio la
vostra scelta
Flyenergia sarà al vostro fianco
nella pianificazione delle strategie migliori atte a massimizzare la visibilità
derivante dalla scelta di una fornitura di energia pulita.
Per comunicare al meglio la
vostra scelta energetica è fondamentale utilizzare i mezzi in modo mirato e
soprattutto integrato.
Corporate Identity:
inserire il logo 100% energia pulita nella vostra immagine coordinata vi darà
modo di essere percepiti dall’interlocutore come sensibili alle tematiche
ambientali già dal primo contatto.
Presentazione aziendale:
potrete dedicare nel vostro Company Profile un’apposita sezione che descriva il
vostro codice etico in materia ambientale corredato da una certificazione
riconosciuta a livello nazionale.
Sede aziendale:
all’interno del kit troverete il certificato ufficiale che attesta che la
vostra attività utilizza solo energia pulita e il vostro sostegno alle fonti
rinnovabili. Il certificato potrà essere esposto nei vostri locali e visionato
dai visitatori.
Punti vendita: vi
saranno fornite delle vetrofanie che potranno essere applicate alle vetrine e
che vi aiuteranno a trasmettere anche all’esterno l’immagine di azienda attenta ai problemi ambientali.
Materiale POP: anche
l’interno dei vostri punti vendita potrà essere un valido mezzo di
comunicazione grazie all’utilizzo di semplici
materiali di comunicazione (banner in pvc da parete, segnaletica
verticale a soffitto, bandiere promozionali etc)
Shopper: l’applicazione
del logo 100% energia pulita sulle shopper rappresenta un valido strumento per
comunicare la vostra presa di posizione anche all’esterno dei punti vendita.
Eventi: potrete
apporre il logo “100% Energia Pulita” su tutti i materiali relativi agli eventi
da voi organizzati o su quelli relativi alla vostra azienda in eventi
organizzati da terzi.
Promotion:
ideazione di attività promozionali ad hoc finalizzate non solo a comunicare un
valore aggiunto ma anche al coinvolgimento del pubblico.
Materiale promozionale:
potrete esibire il vostro impegno nei confronti dell’ambiente sul volantino
promozionale, dando così un valore aggiunto ai vostri prodotti e servizi e
rafforzando l’immagine istituzionale della vostra azienda.
Sito aziendale: il
sito aziendale, ai nostri giorni, è forse la vetrina più accessibile a cui si
affacciano gli stakeholder di un’attività. Per questo è molto importante
comunicare la vostra scelta già in Home Page, attraverso un banner che rimandi
ad una sezione dedicata. Anche le vostre azioni di mailing potranno riportare
il logo che rimanderà direttamente, per chi volesse approfondire, alla sezione
del sito.
Press office:
attraverso dei comunicati stampa, opportunamente redatti, potrete aprire un
dialogo con i mezzi d’informazione rivolgendovi ai media con argomenti di
sicuro interesse.